Quantcast

Bonus carburante autotrasportatori, come richiederlo

Bonus carburante autotrasportatori, come richiederlo

Lo scorso 12 settembre è stato dato il via alle domande per richiedere il bonus carburante autotrasportatori, ovvero l’agevolazione introdotta con il primo decreto Aiuti per far fronte al caro carburanti, destinata alle imprese di autotrasporto. Ecco come richiederlo.

Bonus carburante autotrasportatori: cos’è?

Il bonus carburante autotrasportatori è una misura introdotta dall’articolo 3 del decreto 50 del 17 maggio scorso, il primo decreto Aiuti, volta a fronteggiare gli effetti economici derivanti dagli aumenti dei prezzi dei carburanti che hanno determinato un incremento dei costi sostenuti dalle imprese del settore degli autotrasporti. Si tratta di un credito d’imposta del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 (nel periodo tra gennaio e marzo 2022) per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi diesel di categoria Euro 5 o superiore, di massa totale pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Il credito d’imposta può essere cumulato con altre agevolazioni, che hanno ad oggetto i medesimi costi. Tuttavia, tale cumulo non deve comportare il superamento del costo sostenuto.

Per la misura sono stati stanziati 497 milioni di euro per l’anno 2022. Le risorse saranno assegnate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e nel rispetto dei limiti del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Chi lo può richiedere?

Il bonus carburante autotrasportatori spetta solo alle imprese che hanno sede legale o stabile organizzazione in Italia e sono iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori e al Registro elettronico nazionale per l’anno 2022 al momento della presentazione della domanda.

Inoltre, le imprese che desiderano accedere al bonus devono esercitare attività di logistica e di trasporto merci per conto terzi, con utilizzo di veicoli di massa totale pari o superiore a 7.50 tonnellate con motori diesel di categoria Euro 5 o superiore.

La spesa deve essere dimostrata dalle relative fatture di acquisto che sono state emesse nel primo trimestre 2022.

Come richiedere il bonus?

La domanda per ottenere il bonus carburante autotrasportatori può essere inoltrata solo tramite la piattaforma informatica predisposta dall’Agenzia delle Accise Dogane e dei Monopoli, attiva dalle 15 del 12 settembre. Il sito sarà disponibile per un periodo di 30 giorni dalla data di apertura.

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali di identità digitale SPID, CIE o CNS.

Il sito prevede due aree separate: area inserimento istanza e area riservata per la consultazione dello stato dell’istanza. È possibile inserire un’istanza e, solo nel caso in cui non risulti già accettata, inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente. Inoltre, si può inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente a seguito di un esito negativo visualizzabile nell’area riservata.

All’istanza vanno allegati – secondo modello pubblicato dal Ministero – un File fatture di acquisto (emesse nel primo trimestre 2022) per giustificare le spese e un File targhe. Il primo deve contenere: Identificativo SDI fattura, tipo fattura, importo fattura e importo a rimborso. Il File targhe, invece, deve includere: Identificativo SDI fattura, targa, contratto di noleggio e codice Paese automezzo.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/autotrasporti-camion-la-logistica-2310114/]

 

Superiore