fbpx

Alfa Romeo Tonale, il primo suv ibrido del Biscione

Alfa Romeo Tonale, il primo suv ibrido del Biscione

Ha fatto il suo debutto Alfa Romeo Tonale, il primo Suv ibrido della casa del Biscione, costruito a Pomigliano D’Arco. Scopriamone insieme caratteristiche e prezzi.

Alfa Romeo Tonale, dimensioni, stile e caratteristiche

La nuova Alfa Romeo Tonale punta su dimensioni relativamente compatte: è lunga 4,53 metri, larga 1,84, alta 1,60, pesa 1.525 kg e assicura spazio a sufficienza per cinque passeggeri. Il bagagliaio ha una capacità minima di 500 litri, che diventano 1.550 litri con sedili reclinati. Sulla plug-in la capacità si riduce a 450 litri.

L’aspetto del nuovo Suv del Biscione è moderno e sportivo, ma rispetta la tradizione e il classico linguaggio stilistico Alfa Romeo. Le linee sono cambiate poco rispetto alla concept lanciata nel 2019. Sul davanti spicca il tipico scudetto alfa, dal quale si sviluppano i fari con tecnologia matrix-led. Immancabili anche i cerchi in lega con disegno a cinque fori che nella Tonale hanno un diametro che va da 17 a 20 pollici. Sul portellone si distinguono i gruppi ottici, con sviluppo a tutta larghezza, anch’essi dotati di tecnologia Led.

La vettura è costruita sulla piattaforma riveduta e corretta in stile Alfa di Jeep Compass. La base, nata per vetture dal carattere non sportivo, è stata “alfizzata” introducendo soluzioni tecniche, quali il brake by wire per la frenata rigenerativa, il dynamic torque vectoring e le sospensioni elettroniche.

Di serie le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini con dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. Presente anche l’Integrated Brake System (IBS), un innovativo sistema elettromeccanico che riunisce in un unico componente il controllo di stabilità e la funzione normalmente svolta dal tradizionale servofreno.

Per quanto riguarda gli interni, l’Alfa Romeo Tonale è impostata per rendere l’esperienza di guida il più coinvolgente possibile: la plancia è leggermente inclinata verso il conducente e dietro il volante è presente un quadro strumenti interamente digitale con diagonale di 12,3 pollici.

La Tonale è inoltre provvista di un moderno sistema di infotainment controllabile attraverso un monitor touch da 10,25 pollici con aggiornamenti over-the-air  e assistente vocale evoluto Amazon Alexa. Sul fronte sicurezza, l’Alfa Romeo Tonale offre una ricca suite di Adas, che include il cruise control adattivo intelligente, il mantenimento della carreggiata evoluto, l’assistenza alla guida in colonna, la frenata automatica di emergenza, il controllo della stanchezza del conducente, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso della presenza di altre auto quando si fa retromarcia.

Tutti gli allestimenti offrono una dotazione completa.

Versioni e dotazione

L’Alfa Romeo Tonale sarà inizialmente disponibile in cinque allestimenti: Super, Sprint, Ti, Veloce, ed Edizione Speciale. Prossimamente arriveranno anche la versione Diesel, con motore 1.6 da 130 cavalli, e la ibrida plug-in a trazione integrale da 275 cv.

Sei sono i colori disponibili: tre pastello (Rosso Alfa di serie, Bianco Alfa e Nero Alfa); due metallizzati (Grigio Vesuvio e Blu Misano), e la vernice tri-strato Verde Montreal.

La versione Super offre di serie il climatizzatore automatico bi-zona, fari full led, cerchi da 18 pollici, strumentazione digitale a 12,3 pollici e monitor centrale touch da 10,25 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless, frenata automatica d’emergenza, cruise control, riconoscimento segnaletica stradale, sedili in tessuto e scudetto Alfa sulla calandra in alluminio.

La Tonale Sprint, invece, è dotata anche di cruise control adattivo, navigatore satellitare, ricarica wireless per smartphone, volante sportivo in pelle, retrovisori elettrici ripiegabili, sportello sullo schienale della seconda fila per far passare oggetti lunghi fino a due metri e scudetto Alfa in nero opaco.

Rispetto a Sprint, la versione Ti include anche fari a matrice di Led, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, portellone elettrico, prese USB posteriore, cerchi da 18 pollici diamantati in nero lucido, dettagli in nero e inserti in alluminio.

L’allestimento Tonale Veloce, invece, aggiunge rispetto a Ti: sospensioni adattive, cerchi da 19 pollici, sedili in Alcantara e tessuto, palette del cambio in alluminino (come su Stelvio e Giulia), impianto frenante Brembo con pinze rosse, fari Matrix Led, i vetri posteriori oscurati, portellone elettrico e altri dettagli specifici.

Infine, la Tonale Edizione Speciale si differenzia dalla Ti per i cerchi da 20 pollici e altre finiture.

Motorizzazioni

L’Alfa Romeo Tonale conta su motori a basse emissioni. La gamma prevista al lancio offre un motore 1.5 benzina mild-hybrid, con il sistema ibrido a 48 Volt da 15 kW e 55 Nm, declinato in due livelli di potenza: 130 e 160 cavalli con 240 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT.

Due i livelli di elettrificazione Hybrid e Plug-in Hybrid. Entrambe le versioni montano il motore 48v Hybrid Vgt (Variable geometry turbo) da 160 cavalli. A completare la gamma di motorizzazioni, il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia (l’unico propulsore privo di elettrificazione) in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

Il sistema ibrido a 48 Volt anticipa il futuro full electric del brand. Esso è inserito nel cambio automatico a doppia frizione e genera trazione anche quando il motore termico è spento, grazie alla batteria a ioni di litio con una potenza di 22 kW e una capacità di 0,8 kWh.

L’Alfa Romeo Tonale scatta da 0 a 100 nell’ordine dei 9,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.

Prezzi

L’Alfa Romeo Tonale Hybrid 1.5 da 130 cavalli, nella versione Super, ha un prezzo di partenza di 35.000 euro, che sale a 38.000 euro per la Sprint e a 39.000 euro per l’Edizione Speciale.

La Tonale Hybrid Vgt 1.5 da 160 cavalli ha un prezzo pari a 42.300 euro nella versione Ti, che sale a 44.800 euro nell’allestimento Veloce e a 41.000 euro nell’Edizione Speciale.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/AlfaRomeoIT/photos/pcb.2256555431163647/2256555074497016/]

Superiore