fbpx

Nuova Dacia Duster e Bigster: ecco quando arrivano sul mercato

Nuova Dacia Duster e Bigster: ecco quando arrivano sul mercato

La casa automobilistica Dacia ha annunciato la produzione di due nuovi suv: la nuova generazione della Duster e la versione di serie della più grande Bigster. Ecco quando saranno disponibili e dove saranno prodotti.

Nuova Dacia Duster e Bigster: ecco quando e dove saranno prodotte

Dacia ha illustrato il suo piano industriale che prevede l’arrivo sul mercato di due nuovi modelli di suv, entrambi basati sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault Nissan – un pianale molto flessibile che permette al Gruppo di spaziare all’interno dei segmenti di maggiore volume nel mercato europeo (B e C) costruendo berline, compatte e, appunto, sport utility – e aperti alla possibilità di impiegare motorizzazioni ibride. Stiamo parlando della nuova generazione della Dacia Duster e della versione di serie della più grande Bigster, derivata dalla concept mostrata nel gennaio 2021 in occasione della presentazione del piano strategico Renaulution. La prima sarà prodotta a partire dal 2024, nello storico stabilimento di Mioveni, in Romania, dove attualmente, sono prodotti 4 modelli del marchio: Duster, Sandero Stepway, Logan e Jogger. L’impianto di Molveni è diventato il complesso industriale di riferimento. Esso è composto da un reparto carrozzeria-montaggio, un reparto meccanica e telaio, una fonderia e una piattaforma logistica.

La Bigster, ovvero la “sorella maggiore” della Duster, la cui concept è stata presentata nel gennaio 2021, diverrà una proposta di serie nel 2025, quando approderà sul mercato, e sarà prodotta nel sito industriale di Tangeri, in Marocco. Questo modello sancirà l’ingresso della Dacia in un segmento per lei inedito, ovvero il C “pieno”, vale a dire quello delle auto di lunghezza intorno ai 4,5 metri.

“Due anni dopo la presentazione del piano strategico Renaulution, Dacia ha concluso con successo la fase di profonda trasformazione con il rinnovo di tutta la sua gamma, la diffusione della nuova brand identity e il rafforzamento delle sue offerte elettrificate”, ha detto Denis le Vot, a.d. del marchio romeno. “Ora ci concentriamo sull’offensiva nel segmento C, sviluppando di conseguenza il nostro piano industriale e restando sempre fedeli ai nostri valori: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo”, ha concluso.

Gamma Jogger in Marocco

A partire dal secondo trimestre 2024, per alleggerire il carico produttivo dello stabilimento rumeno, anche la gamma Jogger, compresa la versione Hybrid 140, recentemente introdotta sul mercato italiano, sarà prodotta nello stabilimento di Tangeri, in Marocco, che ha avviato le sue attività nel 2012 e produce principalmente la Sandero. L’impianto industriale di Tangeri è a zero emissioni di carbonio e a zero rifiuti liquidi industriali. Le sue linee produttive sono adatte a produrre veicoli basati sulla piattaforma CMF-B.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/DaciaItalia/photos/pcb.6344568972223953/6344567588890758]

 

Superiore