fbpx

Omoda 5, sbarca in Italia il suv del gruppo cinese Chery

Omoda 5, sbarca in Italia il suv del gruppo cinese Chery

Omoda 5 farà il suo debutto in Italia entro la fine del 2023. Il nuovo suv medio del brand del gruppo cinese Chery sarà disponibile anche con alimentazione elettrica.

Omoda 5 debutta in Italia

L’Italia è stata scelta come primo mercato per il lancio in Europa della Omoda 5, il suv del brand del gruppo cinese Chery, già noto per la sua collaborazione con DR Automobiles. Il debutto nel nostro Paese avverrà entro la fine del 2023. La nuova vettura del marchio che il colosso asiatico ha scelto per portare i suoi modelli nel Vecchio Continente sarà poi introdotta progressivamente nei principali mercati europei.

Omoda 5 sarà disponibile anche in versione completamente elettrica e sarà la prima di una più ampia gamma. Il marchio cinese completerà infatti la sua serie di veicoli nei prossimi tre anni, offrendo vetture capaci di coprire tutti i segmenti di mercato: dalle berline – di segmento A, B e C – alle suvB, C e D – con alimentazioni 100% elettriche, ibride, elettriche con range extender e anche fuel cell a idrogeno. L’obiettivo dell’azienda, come annunciato in un comunicato, è “partecipare attivamente alla lotta al cambiamento climatico e al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050”.

 Le caratteristiche del suv del gruppo cinese Chery

Il gruppo Chery definisce la Omoda 5 come un crossover fastback futuristico. Si tratta di un suv che sfiora il metro e sessanta centimetri ed è lungo 4,5 metri, con un passo di 2,63 metri. Omeda 5 offrirà powertrain ibridi ed elettrici.

Dalle prime foto ufficiali diffuse si nota il design della carrozzeria e l’impostazione degli interni. Il frontale della sport utility presenta fari verticali e full led e una griglia molto estesa, mentre la plancia offre due schermi da 10,25 pollici che, in un unico elemento, racchiudono la strumentazione e la multimedialità, e un design molto minimalista. I sedili sono in ecopelle.

La Omoda 5, in Cina e in altri continenti, dove è già commercializzata, offre fari Matrix led e la possibilità di scegliere tra i turbobenzina tradizionali (motore 1.5 litri abbinato a un cambio 9 marce o con un millesei da 197 cavalli unito a un doppia frizione 7 rapporti), l’ibrido plug-in e l’elettrico (da 450 km di autonomia, con una carica completa della batteria, da 64 kWh), Non sono ancora note, invece, le caratteristiche della versione che debutterà in Europa.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, la dotazione comprende il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza, il mantenimento attivo di corsia e l’automatismo sui gruppi ottici.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/cheryinternational/photos/a.5023762380967227/5023761140967351/]

 

Superiore