fbpx

Nuova Jeep Compass, sarà prodotta a Melfi?

Nuova Jeep Compass, sarà prodotta a Melfi?

La nuova generazione di Jeep Compass, il cui arrivo è previsto nel corso del 2025, potrebbe essere prodotta nello stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza, dove è già prodotto l’attuale modello. Sarebbe il quinto modello di auto per la fabbrica italiana.

Jeep Compass: la nuova generazione del Suv americano sarà prodotta a Melfi?

Secondo voci sempre più insistenti, Stellantis avrebbe deciso di ospitare la produzione della nuova generazione di Jeep Compass a Melfi. Manca ancora l’ufficialità, ma alcune dichiarazioni rilasciate da Carlos Tavares, ceo di Stellantis, all’inizio del 2023, durante il CES di Las Vegas, avevano lasciato intuire la volontà del gruppo di portare un nuovo modello nello stabilimento in provincia di Potenza. Inoltre, il manager portoghese avrebbe discusso dell’argomento anche con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, nel corso di un incontro avvenuto nei giorni scorsi. Si sarebbe parlato infatti di un quinto modello di auto da produrre a Melfi. Sebbene non sia stato specificato di che modello si tratti, le indiscrezioni – trapelate da fonti vicine a Stellantis e riportate da Reuters – vorrebbero proprio la nuova Jeep Compass come vettura designata ad essere prodotta nella fabbrica lucana, dove verrà integrata la nuova piattaforma 100% elettrica STLA Medium, presentata di recente dal gruppo Stellantis, che sarà alla base della nuova generazione di modelli premium. Se la notizia dovesse essere ufficializzata, la terza generazione di Jeep Compass andrebbe ad aggiungersi alle nuove DS 7 e DS 9, oltre che Opel Manta e Lancia Gamma, sviluppate su STLA Medium, che dovrebbero essere prodotte a Melfi.

Come sarà il nuovo Suv del marchio americano?

La nuova Jeep Compass sarà un’evoluzione in chiave (anche) elettrica del Suv che attualmente conosciamo. Dovrebbe sfruttare un pacco batterie capace di garantire almeno 700 km di autonomia con una ricarica completa. Il Suv del marchio americano andrebbe dunque a posizionarsi in un segmento premium con ambizioni ancor più importanti sul mercato. Al momento non si hanno molte informazioni sulla nuova Jeep Compass. Ad ogni modo, non dovrebbero esserci grosse rivoluzioni. Il nuovo Suv americano  dovrebbe essere piuttosto simile all’attuale, con poche sotanziali differenze. Sarà leggermente ritoccato il design in chiave moderna senza però stravolgere gli stilemi che hanno determinato il successo di questa vettura. Le modifche interesseranno i fari, la mascherina e, forse, le proporzioni, che sull’auto definitiva dovrebbero essere leggermente differenti rispetto all’attuale per via della nuova piattaforma.

Sul fronte motori, la nuova Jeep Compass dovrebbe erogare una potenza massima di 245 CV e essere dotata di batterie tra 87 e 104 kWh.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=5979653582153153&set=pcb.5979653755486469

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=5979653712153140&set=pcb.5979653755486469]

 

Superiore