fbpx

Mercedes-AMG C 43 4Matic: debutta il turbo elettrico

Mercedes-AMG C 43 4Matic: debutta il turbo elettrico

Mercedes-AMG ha presentato la nuova Mercedes C 43 AMG 4Matic, disponibile sia in versione berlina che station wagon. La casa tedesca introduce anche sulla Classe C il motore 4 cilindri con turbocompressore a gas di scarico elettrico. Scopriamo le caratteristiche dell’ultima arrivata.

Il turbo elettrico debutta sulla Mercedes-AMG C 43 4Matic

Dopo aver fatto il suo debutto a bordo della Mercedes-AMG SL 43, il motore 4 cilindri 2.0 con sistema ibrido leggero – primo propulsore di serie al mondo ad essere sovralimentato da turbocompressore a gas di scarico elettrico (soluzione derivata direttamente dal team di Formula 1 Mercedes AMG Petronas) – arriva anche sulla Classe C in variante berlina e wagon, assicurando una guida ancora più sportiva.

Tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione dell’aria esterna, il turbocompressore a gas di scarico elettrico integra un piccolo motore elettrico dello spessore di circa 4 cm, capace di erogare fino a 14 CV, comandato elettronicamente. Esso aziona direttamente l’albero del turbocompressore a gas di scarico ed è in grado di far accelerare la girante del compressore (fino a 175.000 giri/min) prima che il flusso dei gas di scarico subentri nella funzione di azionamento. Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V che fornisce energia anche all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia.

Nello specifico, il motore della Mercedes-AMG C 43 4Matic arriva ad erogare 408 Cv a 6.750 giri. La coppia massima raggiunge i 500 Nm a 5.000 giri.

Il motore elettrico rende possibili anche funzioni come il veleggiamento e il recupero di energia. Ad esso è abbinato il cambio automatico a 9 rapporti (9G SPEEDSHIFT MCT AMG) con frizione a bagno d’olio, l’assetto Ride Control AMG con sospensioni attive e il sistema di trazione integrale intelligente 4MATIC Performance AMG, che presenta una ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore di 31 a 69.

La Mercedes-AMG C 43 4MATIC Berlina scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la versione station wagon in 4,7 secondi. La velocità massima per entrambe le versioni è limitata elettronicamente a 250 km/h, che sale a 265 km/h con l’AMG Driver’s Package, optional a richiesta.

La Mercedes-AMG C 43 4MATIC è dotata degli ammortizzatori a controllo elettronico AMG Ride Control con molle tradizionali e tre setup di regolazione, e dell’asse posteriore sterzante con raggio variabile da 0,7 a 2,5 gradi. Grazie all’interruttore Dynamic Select, il guidatore può regolare le doti dinamiche della vettura selezionando il programma di marcia e agendo sui diversi parametri del veicolo, come consistenza della sterzo, accelerazione, sospensioni e asse posteriore sterzante.

Quattro le modalità di funzionamento per ottimizzare le prestazioni in base alle proprie necessità: Sport, Sport +, Comfort e Race Start).

Prezzi e debutto sul mercato

Al momento Mercedes-AMG non ha ancora comunicato i prezzi della nuova Classe C in versione ibrida sportiva.

Per quanto riguarda il debutto sul mercato, esso è atteso per il secondo semestre del 2022.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesAMG/photos/a.221318661225555/5461454850545217/

fonte immagine: https://www.facebook.com/MercedesAMG/photos/a.221318661225555/5462461500444552/]

 

Superiore