Dopo un 2022 da vendite record, Lancia Ypsilon amplia ulteriormente la sua gamma per il 2023 e si rinnova con qualche aggiunta alle dotazioni tecnologiche e stilistiche. La piccola di Casa Lancia diventa ancora più connessa, grazie alla tecnologia wireless, più ‘stilosa’, grazie alle nuove tinte di carrozzeria, e più efficiente, grazie al GPL. Ecco tutte le novità.
Lancia Ypsilon 2023: lo stile
Per il 2023, come anticipato, Lancia ha deciso di rinnovare lo stile della Lancia Ypsilon, leader nel segmento B per il quarto anno consecutivo. La casa automobilistica italiana ha innanzitutto introdotto nuovi colori, a partire dalla nuance di lancio inedita, ovvero il Verde Rugiada, che richiama la natura.
Lancia ha poi deciso di rinnovare pure gli interni. Nell’abitacolo della nuova Ypsilon spiccano l’inedito rivestimento blu per la plancia e i pannelli porta, gli accenni multicolore verde sulla gemma del cambio, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette, e il cluster strumenti centrale con grafica inedita e font rinnovato.
Rinnovati anche i sedili, rivestiti con Seaqual Yarn, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.
La Casa di Torino ha deciso di rinnovare anche la versione Silver, rivestendo di nero la calandra e le cornici del logo e del paraurti inferiore. Il frontale della nuova Silver si caratterizza per i Drl alogeni e lo spoiler nero di serie sull’intera gamma.
Resta disponibile la serie speciale Alberta Ferretti, ancora più tecnologica.
Motorizzazione: il ritorno della GPL
La Gamma Ypsilon 2023 prevede la motorizzazione Mild Hybrid, che abbina il propulsore benzina 1.0 3 cilindri da 70 cavalli (51,5 kW) di potenza della famiglia Firefly, con un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria a ioni di litio.
Il 2023 segna però anche il ritorno della versione GPL Ecochic che è già disponibile nella gamma a listino. Un modello ideale per chi deve percorrere lunghi tragitti. La motorizzazione GPL permette, infatti, di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina equivalente, ovvero quasi 700 euro l’anno su una percorrenza media di 15.000 chilometri.
Oltre al risparmio, la versione GPL della Lancia Ypsilon garantisce più efficienza. La dotazione di serie, infatti, include tutte le novità tecnologiche che semplificano la vita quotidiana e migliorano il piacere di guida e il comfort a bordo. Tra queste, il touchscreen da 7 pollici, aggiornato con la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, e il nuovo caricatore wireless a induzione, posizionato sotto la leva del cambio, davanti al portabicchieri, che consente la ricarica dello smartphone in totale sicurezza e comfort. Novità assoluta è la retrocamera, montata sul portellone posteriore, che agevola le manovre di parcheggio e risolve in gran parte il problema della visibilità posteriore ridotta del modello.
I prezzi
Riguardo al prezzo di listino, la Casa italiana ha chiarito che, grazie al finanziamento di FCA Bank, la nuova Gamma Ypsilon è offerta a partire da 13.450 euro oltre oneri finanziari (anziché 17.100 euro), mentre con l’ecobonus statale parte da 11.450 euro. Infine, in caso di finanziamento, ecobonus statale e rottamazione, la Casa propone il seguente pagamento: 36 rate da 129 euro, anticipo 1.802 euro e Rata Finale Residua di 7.602 euro. TAN 6,85% e TAEG 10,31%.
[fonte immagine:https://www.facebook.com/Lancia.Italia/photos/10158693327711883]