fbpx

CATL, annunciato l’arrivo delle super batterie da 500 Wh/kg

CATL, annunciato l’arrivo delle super batterie da 500 Wh/kg

Al Salone di Shanghai il colosso cinese delle batterie CATL ha annunciato che nel giro di un breve periodo sarà pronto alla produzione in serie di super batterie da 500 Wh/kg. Vediamo insieme di cosa si tratta.

CATL pronta al lancio di batterie da 500 Wh/kg

Al Salone di Shanghai l’azienda cinese CATL, principale costruttore di accumulatori per auto elettriche al mondo, ha presentato tutte le sue ultime novità in termini di prodotto. In particolare il costruttore cinese ha annunciato che presto produrrà batterie dalla densità record di 500 Wh/kg. Queste batterie, definite “condensate”, sono costruite impiegando una tecnologia che consente di raddoppiare l’autonomia a parità di peso rispetto alle batterie attuali, o dimezzare il peso a parità di autonomia. Per la sua realizzazione vengono adottati elettroliti allo stato condensato (da qui il nome) altamente conduttivi che creano una struttura a rete auto-adattativa che si modella in base alle forze in gioco migliorando le prestazioni in ogni condizione di utilizzo. A questo si aggiungono materiali catodici ad altissima densità di energia, anodi innovativi, e inediti separatori.

Secondo la società specializzata nella produzione di batterie agli ioni di litio per autoveicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia, questo tipo di tecnologia, oltre che alle automobili, si presterebbe in particolare a un utilizzo aeronautico. CATL sta infatti già collaborando con alcune realtà per lo sviluppo di velivoli elettrici destinati al trasporto di passeggeri, svolgendo test in conformità con i requisiti di sicurezza e qualità di livello aeronautico.

Al contempo, l’azienda cinese ha confermato che lancerà anche la versione automobilistica delle batterie condensate, la cui produzione in serie dovrebbe cominciare entro la fine dell’anno.

“Il lancio delle batterie condensate inaugurerà un’era di elettrificazione universale del trasporto marittimo, terrestre e aereo, aprirà maggiori possibilità di sviluppo del settore e permetterà il raggiungimento degli obiettivi globali di neutralità dal carbonio in meno tempo”, si legge in un comunicato della CATL.

Il peso delle batterie

Il peso è uno dei maggiori problemi delle attuali batterie per i veicoli. Più è grande la capacità, più alto è il peso. Ovviamente quest’ultimo varia in base alla densità energetica. Attualmente le celle più avanzate utilizzate dall’industria automobilistica hanno una densità di circa 250 Wh/kg (watt ora per ogni chilogrammo): 1 kWh pesa dunque circa 4 kg, 100 kWh circa 400 kg. La CATL assicura di aver trovato una tecnologia che permette di arrivare fino a 500 Wh/kg e quindi ottenere energia con un peso che è la metà di quello richiesto in precedenza.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=445664650911920&set=a.445664617578590

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=107928294682906&set=pb.100064051663792.-2207520000]

Superiore