fbpx

Volkswagen, i 20 anni di Golf R celebrati con un modello speciale

Volkswagen, i 20 anni di Golf R celebrati con un modello speciale

In occasione del ventennale di Volkswagen Golf R, il marchio festeggia il traguardo con un modello speciale, la Golf R 20 Years, che verrà introdotta da giugno.

Volkswagen Golf R 20 Years, motorizzazione e equipaggiamenti

La Volkswagen Golf R ha debuttato nel 2002. La prima versione, la R32, con motore sei cilindri di 3,2 litri da 241 CV e trazione integrale, è stata la Golf più potente mai prodotta e ha fatto registrare vendite tre volte superiori rispetto alle stime. In tutto il mondo sono stati venduti oltre 260.000 modelli R.

Tuttavia, grazie alla speciale tecnologia motoristica, la R 20 Years è superiore a qualsiasi Golf finora commercializzata. La vettura pensata per celebrare il ventennale del marchio è infatti equipaggiata con motore a benzina EA888, quattro cilindri turbo da 2,0 litri e sviluppa una potenza di 333 CV, supera dunque di 13 CV la potenza dell’attuale Golf R standard. I cavalli vengono scaricati sulle quattro ruote motrici attraverso un cambio DSG a 7 rapporti, reso più aggressivo negli innesti. La velocità massima resta limitata a 250 km/h.

Di serie la Golf R 20 Years è dotata del pacchetto “R-Performance” della Golf 8 R (come il Torque Vectoring R-Performance in combinazione con il Driving Dynamics Manager e i profili di guida aggiuntivi “Special” e “Drift”).

Volkswagen ha introdotto una serie di nuove caratteristiche tecniche tra cui la funzione Emotional Start, che può essere selezionata dal conducente. Essa alza il regime di rotazione del motore a 2.500 giri in fase di avviamento e attiva un’acustica del motore più aggressiva. Inoltre, tramite il tasto “R” presente sulla razza sinistra del volante si possono attivare le modalità di guida più sportive S ed S+.

In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il cambio automatico a doppia frizione (DSG) fornisce un feedback aggiuntivo del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra.

I dati completi sulle prestazioni non sono ancora stati comunicati ufficialmente, così come i prezzi, ma si ipotizza un prezzo sicuramente superiore ai 55.200 euro della Golf R standard.

Design e interni

Per quanto riguarda il design, il modello speciale della Golf R è il primo ad essere commercializzato con pregiati elementi. La Golf R 20 Years presenta infatti una caratteristica inedita ovvero gli inserti decorativi in carbonio, di serie, sulla plancia e sui rivestimenti delle porte. Di serie anche i cerchi in lega Estoril da 19″ con razze tornite a specchio, anche in versione nera e blu. Spicca poi lo stemma 20 sul montante centrale, che si accompagna alla proiezione luminosa a terra “20R” all’apertura dell’auto.

Ad enfatizzare il look da corsa della vettura, lo spoiler sul tetto nella parte posteriore, più grande e con cornice nera che si estende fino al lunotto. Per quanto riguarda gli interni, i sedili anteriori sono rivestiti in pelle nappa e riscaldati, con i loghi R in blu ricamati un po’ ovunque, ad esempio nella parte inferiore del volante sportivo multifunzione. Un logo analogo è presente anche sul cappuccio della chiave.

Quando sarà commercializzata la R 20 Years?

La Golf R 20 Years sarà in commercio a partire da metà 2022 in diversi mercati europei, in alcuni extraeuropei e in America del Nord. Essa sarà disponibile in edizione limitata soltanto dal lancio fino alla metà del 2023.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/VolkswagenRGlobal/photos/a.334143126642830/5422240924499666]

 

Superiore