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Toyota, depositato brevetto cambio manuale per le ibride

Toyota, depositato brevetto cambio manuale per le ibride

Per rendere più ‘interessanti’ le auto elettrificate, Toyota starebbe pensando di dotare le sue vetture ibride di trasmissione manuale. A svelarlo è il sito The Drive, secondo cui la casa giapponese ha depositato un brevetto per un sistema che faciliterà l’utilizzo del cambio manuale nei veicoli ibridi e ibridi plug-in.

Toyota vuole riportare il cambio manuale sulle ibride?

Secondo il magazine The Drive, Toyota avrebbe depositato un brevetto in cui descrive il funzionamento di una trasmissione manuale destinata alle sue vetture ibride maggiormente sportive, quindi dalle prestazioni più elevate. Il brevetto sarebbe stato depositato nell’agosto 2021, ma solo ora si sarebbe venuti a conoscenza della sua esistenza. Il sistema gestirà l’interazione tra il motore a combustione interna, il motore elettrico e le specifiche esigenze in termini di trasmissione.

Stando a quanto riporta il portale dedicato ai motori, il brevetto è piuttosto complicato e descrive in particolare la gestione della frizione. Il sistema di cambio manuale che Toyota intende utilizzare sui veicoli ibridi sarebbe composto da una configurazione su valvola a navetta con tre cilindri della frizione, di cui uno è il principale e il cui ingresso è l’uscita della valvola a navetta. A fornire input a questa valvola sono due cilindri separati, uno collegato al pedale della frizione e l’altro controllato dalla centralina dell’auto (Electronic Engine Control Unit). Contemporaneamente, la frizione, che è collegata all’ECU, permetterà all’auto di passare agevolmente dal motore a combustione interna alla trazione elettrica.

La casa giapponese ha studiato un sistema che dovrebbe consentire in questo modo di “staccare” il motore dalle ruote quando ce n’è bisogno, ad esempio per far “veleggiare” la vettura prima di fermarsi. La disposizione delle valvole consente al guidatore di premere con decisione il pedale frizione, quando l’auto si sta fermando per inerzia o mentre sta accelerando per consentire al motore elettrico di intervenire quando necessario. Il guidatore sarebbe dunque sempre in grado di premere la frizione, indipendentemente da ciò che vuole l’ECU.

Modalità sportiva

Nel brevetto è descritta anche una modalità sportiva, in cui il cilindro collegato alla centralina sarà disattivato e la trasmissione è innestata solo con il pedale della frizione. L’auto, dunque, funzionerà come con un tradizionale cambio manuale.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/una-vettura-ibrida-toyota-motore-2503566/]

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