fbpx

Maserati MC20, scatta il richiamo negli USA per luci stop difettose

Maserati MC20, scatta il richiamo negli USA per luci stop difettose

Maserati è stata costretta a richiamare negli Stati Uniti 56 esemplari della super sportiva MC20 a causa di un problema agli indicatori di stop.

Maserati MC20, problema agli stop: richiamati 56 esemplari

A causa di un problema di sfarfallio degli stop su alcuni modelli di Maserati MC20, la casa automobilistica italiana è stata costretta ad avviare la procedura di rientro per effettuare le dovute riparazioni. In totale sono stati richiamati 56 esemplari.

Il problema – riscontrato per la prima volta lo scorso febbraio durante i test di collaudo di due esemplari – si innesca non appena si spinge il piede sul freno. In pratica, frenando, le luci posteriori non appaiono fisse, ma intermittenti. Questo difetto, a detta della National Highway Traffic Safety Administration, ovvero l’autorità americana per la sicurezza stradale, “potrebbe costituire fonte di distrazione e soprattutto di confusione” per i veicoli che seguono, con possibili rischi di incidenti.

Indagine interna

Per cercare di risalire all’origine del problema, Maserati ha avviato un’indagine interna che ha previsto un confronto anche con i fornitori esterni che si occupano di produrre le componenti interessate, tra cui Magna Lighting, il fornitore di fanali posteriori, per un’analisi approfondita.

La casa del Tridente, di proprietà di Stellantis, è cosí arrivata alla conclusione che le MC20 potenzialmente difettose sono quelle equipaggiate con un particolare circuito stampato dotato di transistor Mosfet alternativo, che tende a sfarfallare quando si frena. Una volta capito questo è stato facile per la casa automobilistica risalire alle supercar prodotte con quel componente e, dunque, difettose. Gli esemplari interessati erano usciti dalle linee di assemblaggio tra il 5 novembre 2021 e l’8 febbraio 2022.

Quando verrà avviato il richiamo?

Il richiamo statunitense delle vetture interessate dal difetto dei gruppi ottici posteriori sarà avviato a partire dal 3 giugno. La Maserati North America contatterà direttamente i proprietari e provvederà all’ispezione del veicolo e, laddove necessario, alla sostituzione dei gruppi ottici posteriori. Le riparazioni saranno effettuate a titolo gratuito. Nel caso in cui qualcuno avesse già provveduto autonomamente alla risoluzione del problema, sarà rimborsato.

Non è la prima volta che la Maserati MC20, prodotta a Modena, viene richiamata. Già precedentemente infatti era stata richiamata per un problema su un alloggiamento del sensore della linea del carburante che non era montato perfettamente, pertanto avrebbe potuto rompersi.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/Maserati/photos/pcb.10159209702298999/10159209637398999

fonte immagine: https://www.facebook.com/Maserati/photos/pcb.10159209702298999/10159209646408999]

 

 

 

Superiore