fbpx

DR 1.0, la prima city-car elettrica del marchio

DR 1.0, la prima city-car elettrica del marchio

La DR 1.0 è l’ultima nata in casa DR Automobiles. Si tratta di una piccola elettrica pensata per un utilizzo prettamente urbano. Scopriamone le caratteristiche.

DR 1.0, la piccola elettrica per la città

Ha fatto il suo debutto sul mercato la DR 1.0, la prima city-car elettrica del marchio DR Automobiles che punta tutto su economicità e dimensioni contenute. Si tratta infatti di una piccola vettura con quattro posti, lunga 3,2 metri, poco più di una Smart fortwo, e larga 1,67 metri. Il peso di DR 1.0, a pieno carico, è di 1.275 kg. Anche il posteriore, praticamente verticale al terreno, con sbalzi ridotti al minimo e vistose protezioni in plastica nera, ricorda quello di una Smart fortwo. Spiccano i cerchi in lega da 15″.

Possiamo dire che DR 1.0 è la versione europea della cinese Chery eQ1, con cui condivide le dimensioni.

Interni

Anche se di piccole dimensioni, la DR 1.0 offre spazio per 4 persone e un bagagliaio di 110 litri, che diventano 630 se si abbattono i sedili posteriori. Al centro della plancia troviamo un monitor touch per il sistema di infotainment da 9,7″, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Di serie sono previsti anche freno di stazionamento automatico e un vano per la ricarica wireless dello smartphone.

La city car del gruppo molisano è disponibile unicamente in allestimento full optional.

Motorizzazione

DR 1.0 è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti da 45 kW (61 CV), con coppia massima di 150 Nm. I dati ufficiali dichiarano una velocità massima di 120 km/h, con accelerazione da 0 a 50 chilometri orari in 5 secondi e accelerazione da 0 a 100 in 17 secondi.

La batteria da 31 kWh garantisce un’autonomia di 210 km nel ciclo combinato WLTP e di ben 294 chilometri nel ciclo urbano WLTP. La DR 1.0 può essere ricaricata ad una potenza massima di 40 kW in corrente continua e 6,6 kW in corrente alternata. In modalità veloce si passa dallo 0 all’80% in 50 minuti e dal 20 all’80% in 35 minuti, mentre in modalità lenta, la ricarica completa richiede circa sei ore e mezzo. La garanzia della batteria è di 8 anni o 100 mila km.

L’impianto frenante della DR 1.0 è composto da 4 dischi (ventilati all’anteriore). Per quanto riguarda le sospensioni, invece, la vettura all’anteriore è dotata di schema Mac Pherson e al posteriore di Multilink con barra stabilizzatrice antirollio.

La dotazione di serie prevede pure la presenza di ABS, EBD e ESP.

DR 1.0: prezzi

Come detto, DR 1.0 punta sull’economicità. L’auto infatti parte da un prezzo chiavi in mano di 25.900 euro, che può diventare ancora più basso con gli incentivi per auto elettriche, ancora quasi tutti disponibili. Se si rottama un vecchio modello si può contare su ulteriori 5.000 euro di sconto, oltre allo sconto di 1.000 euro applicato da DR. Il prezzo può dunque scendere fino a 19.900 euro.

[fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=551546583677799&set=a.551546530344471]

Superiore