fbpx

Porsche: sei start-up incentrate sulla mobilità entro il 2025

Porsche: sei start-up incentrate sulla mobilità entro il 2025

Porsche ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con l’azienda statunitense UP.Labs per costruire sei start-up incentrate sulla mobilità entro il 2025. Le prime due dovrebbero nascere già entro la fine del 2022.

Porsche creerà sei start-up legate alla mobilità entro il 2025

La casa automobilistica tedesca Porsche e l’azienda statunitense UP.Labs hanno siglato una collaborazione strategica con l’obiettivo di fondare sei start-up innovative dal 2023 al 2025 che offriranno nuovi modelli di business in vari settori della mobilità. Le due società sono già al lavoro per sviluppare le prime due start-up che faranno il loro esordio entro fine anno.

Il marchio di Stoccarda sta investendo una somma considerevole, non ben specificata, per raggiungere l’obiettivo. Inizialmente, la casa tedesca avrà una quota di minoranza in ognuna delle sei aziende, ma con la possibilità di acquistarle per intero dopo tre anni.

Il progetto

Le sei start-up in cantiere lavoreranno su progetti di tecnologia avanzata pensati per la mobilità del futuro. Questi potrebbero includere la manutenzione predittiva, la vendita al dettaglio digitale e i sistemi di trasparenza della catena di approvvigionamento.

“Vogliamo rafforzare il nostro ampio ecosistema di start-up esistente con un motore di crescita esterno. Attraverso UP.Labs, Porsche garantisce l’accesso a talenti internazionali e al loro know-how. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la posizione di Porsche nell’attuale fase di trasformazione dell’industria automobilistica a lungo termine. Soprattutto, ci impegniamo per nuove fonti di innovazione”, ha dichiarato Lutz Meschke, vicepresidente dell’Executive Board di Porsche AG e membro dell’Executive Board for Finance and IT.

UP.Labs lavorerà dunque direttamente con Porsche per sviluppare delle start-up su misura per il suo business, così il brand tedesco potrà integrarle nella sua organizzazione. “Il concetto combina i vantaggi dello sviluppo di start-up gratuite sul mercato, ad esempio attraverso la partecipazione di tutti i dipendenti al successo dell’azienda, con il coinvolgimento diretto dei nostri dipendenti e uno stretto legame con Porsche”, ha aggiunto Meschke.

 

[fonte immagine: https://www.facebook.com/porsche/photos/a.449499447667/10157313690127668/

Superiore